NUOVO POST OGNI MARTEDI', GIOVEDI' E SABATO ALLE 15:30

HOME || RECENSIONI & UTILITY || RIMEDI CASALINGHI || RICETTE BIO || MAKE-UP

giovedì 5 dicembre 2013

IL BIODIZIONARIO: come scoprire quali ingredienti nei cosmetici sono dannosi


Questo è il primo post del blog e lo vorrei dedicare ad una risorsa molto utile a chi si approccia al lato Bio del make-up: il biodizionario.
Inutile dirlo, ma anche le marche più costose e rinomate (ma un po’ tutte, persino quelle che si dichiarano bio!) contengono una serie di prodotti di natura chimica, spesso non dermocompatibili (e che non portano alcun beneficio) o addirittura dannosi per la nostra pelle.
È sicuramente una buona abitudine quella di controllare l’INCI (gli ingredienti in pratica) dei prodotti che si comprano, sia per il trucco che per corpo (bagnoschiuma, shampoo e balsamo inclusi).  Fondamentali sono i primi ingredienti dell'INCI, poiché presenti in maggior quantità, meno importanti (sarebbe meglio ovviamente che fossero pure quelli totalmente bio) sono quelli che si trovano dopo la profumazione (parfum) perché presenti in quantità davvero esigue.
Per stabilire la qualità delle varie componenti esistono appunto questi dizionari online.
Ve ne riporto qui un paio in pratica equivalenti:
http://www.biodizionario.it/ è il primo sito che ho scoperto, parecchio chiaro e abbastanza completo; è il più rinomato della lista e dalle ricerche del suo creatore si rifanno gli altri dizionari.
http://biodizionario.filaphoto.it/ e la sua versione aggiornata http://in-gredients.it/ permettono in più di controllare per intero l’INCI di un prodotto (consiglio però di fare la ricerca delle singole componenti).
http://www.officinanaturae.com/guide/biodizionario.pdf è una semplice lista (e perciò limitata) di ingredienti  che utilizza la nomenclatura comune,  dal valore più che altro informativo, utile per chi avesse voglia di stamparla (per la ricerca in caso ricorrete al Ctrl+F).
Vi  starete chiedendo come si possa controllare l’interminabile lista di ingredienti al supermercato o in profumeria.  È  complicato, va riconosciuto, ma con il tempo memorizzerete gli ingredienti più frequenti e dannosi che vanno evitati del tutto (petrolati e siliconi facili da identificare)!
Voglio condividere con voi la lista sintetica delle peggioricomponenti, ad opera di una youtuber e blogger molto preparata ; vi consiglio di stamparla o salvarla nel vostro telefono in maniera tale da poterla consultare facilmente.

Spero che questo post vi sia stato utile, in caso lasciate qualche commento per qualsiasi cosa!

Un bacio,
G.

P.S. Per chiunque volesse sapere quando pubblicherò un post, basta iscriversi alla newsletter presente in fondo al sito. Grazie a chi lo farà!


Nessun commento:

Posta un commento